VLADIMIR LUXURIANato («o nata, l'anagrafe per me è da sempre un problema») 43 anni fa a Foggia, attrice, ex parlamentare di Rifondazione comunista, single, transgender. «Sull'isola indosserò bikini con un po' di gonnellina a coprire lo slip, per ripararmi da sguardi impertinenti. Mi porto anche un cappello e il “juzu”, il rosario buddhista. Sono di sinistra, metto in conto le discussioni con alcuni concorrenti che si professano di destra, ma spero di non passare due mesi a parlare solo di politica o della mia sessualità: se ci sarà l'occasione, non escludo una storia con qualcuno, magari un non famoso. Per ora non esprimo preferenze perché sono una signora, comunque conto sull'arma segreta per avere un uomo ai miei piedi: una bella noce di cocco in testa».
FLAVIA VENTORomana, 31 anni, single, showgirl e attrice nonché aspirante politica. Per tre giorni, nel 2004, aveva partecipato al reality «La Fattoria». «Vorrei fare la delegata per gli animali, meglio con un governo di destra. Faccio l'Isola per dimostrare che non sono una scema: sono una solare, che ride, ma anche una che fa e che pensa. Non sarà un'avventura facile, io ho paura dei ragni e sono ipocondriaca. Per me vincono Ciavarro o Tumiotto che c'hanno il fisico. Per darm i forza pregherò e terrò con me le foto dei miei tre cani. Porto anche bikini, mutande di cotone, pareo, cerata, sandaletti di gomma».
LEONARDO TUMIOTTOVeneto, 25 anni, single, nuotatore. «Sono un atleta però non disdegnerei una carriera televisiva, magari come commentatore sportivo. Faccio il reality per superare la delusione di aver mancato la qualificazione alle Olimpiadi e mettermi alla prova in una situazione di isolamento e fatica. Fisicamente non credo che avrò grossi problemi, l'acqua è il mio ambiente, posso procurare pesce fresco per tutti, basta che ricambino. I miei sostegni sull'isola saranno la preghiera e un disegno della mia sorellina. Intanto, mi alleno con un personal trainer e faccio una dieta iperproteica senza carboidrati».
VERIDIANA MALLMANNBrasiliana di Rio Grande do Sul, 22 anni, modella e Velina uscente di «Striscia». «Mi piace questa avventura ma non ne so niente, credo solo che Luxuria sia la più forte. Mi porterò un braccialetto di significato religioso, sono cattolica praticante. Mi mancheranno la mia famiglia e il cibo: io mangio tantissimo, per fortuna non ingrasso perché faccio molto sport, da ragazzina giocavo a calcio. Credo che starò bene perché amo da pazzi il mare, in un'altra vita ero sicuramente un pesce. Ma quello che voglio riuscire a fare laggiù è mostrare che non sono soltanto una velina semi-muta. Non sono fidanzata, chissà che sull'isola...».
ANTONIO CABRINICremonese, 50 anni, ex calciatore, una compagna e due figli. «Vado sull'isola perché in questo momento sono amareggiato con il mondo del calcio e non ho una squadra da allenare. L'avventura non mi spaventa, mi reputo un uomo equilibrato, non temo la scarsità del cibo e non ho fobie. Vengo da una famiglia di contadini, sono abituato a stare a contatto con la natura. Mi porterò però qualcosa per dormire meglio, un cuscino o un piccolo materasso. Delle passate edizioni mi sono piaciuti Sergio Muniz e Walter Nudo per la loro tranquillità. E apprezzo la Ventura, che conosco da 30 anni».
MASSIMO CIAVARRORomano, 50 anni, attore e produttore, ex marito di Eleonora Giorgi. «Mi hanno chiesto di fare il naufrago fin dalla prima edizione, ma solo ora è arrivato il momento giusto per partire. Ormai odio il mio computer e non vedo il momento di staccare la spina. Eleonora mi ha detto che faccio bene ad andare, mentre nostro figlio Paolo, che ha quasi 17 anni, ha detto che non mi guarderà in televisione. Il motivo per cui ho accettato si chiama Simona Ventura: con lei in studio sono tranquillo».
BELEN RODRIGUEZArgentina, 23 anni, showgirl e fidanzata del calciatore Marco Borriello. «La mia paura è dimagrire troppo e stare tanto tempo fuori dal mondo, senza telefonino e senza il mio bagno. Marco non ha ostacolato questa mia decisione: siamo insieme da quattro anni ed entrambi siamo felici se lo è anche l'altro. Lui sa che non sono musona, anche se magari il pubblico potrebbe pensarlo, perché sono un po' permalosa e pignola. Ma sono anche molto romantica, e chissà che in Honduras non venga travolta dalla passione...».
GIUSEPPE LAGOBarese, 27 anni, imprenditore, ex «tronista» ed ex concorrente di «Vero Amore». «Ho sentito Maria De Filippi per dirle che mi avevano preso, ed era molto contenta. Lei mi ha creato e quindi mi sento in dovere di tenerla aggiornata. Conoscevo già lo staff dell'Isola, mi hanno chiamato e ovviamente ho accettato al volo, sia perché è un programma cult sia per la sfida del gioco. E poi sono single e nel cast ci sono delle ragazze stupende come Belen e la Velina. Per il dopo Isola non ho ancora deciso nulla, so che mi piacerebbe entrare in politica, anche se mi richiederebbe moltissimo tempo».
GIUCAS CASELLAPalermitano, 58 anni, un reality all'attivo («Il Ristorante» di Raiuno), è il paragnosta del «Quando te lo dico io». «Per partire ho dovuto convincere mio figlio James, perché voleva che restassi a casa. Io ci tenevo, sia per non essere scortese con la Ventura, che me l'ha proposto, sia per testare la mia forza di volontà, le mie energie. Avrò l'occasione per ipnotizzare Simona: ci ho già provato a “Quelli che il calcio e...” ma lei rideva sempre. Per le prove non ho paura, ho fatto qualsiasi tipo di esperimento, sotto terra, nel ghiaccio, sui carboni ardenti. Ho una sola fobia: i topi».
MICHI GIOIAMilanese d'adozione, circa 60 anni («Col cavolo che vi dico l'età!»), figlia dell'ex direttore generale della Fiat, scrittrice nonché gran dama dei salotti. «Tutte le donne della mia età si sono fatte il lifting, ma lo ammetto solo io. Ora potrò sfidare quelle che dicono: “Sono bella perché faccio una vita sana”. Io sull'isola farò una vita sana, ma mi verranno le zampe di gallina. Parto per essere giudicata per quello che sono, visto che nel mio mondo conta solo ciò che rappresenti. A giudicarmi ci sarà anche mia figlia, che mi vorrebbe dietro ai fornelli. Ma non la conoscerete, in studio non verrà: non voglio strumentalizzazioni familiari».
Sorrisi